Crea sito

St. Julian’s – Le mie prime impressioni su Malta 😄 😍

Quando mi sono recata a Malta (St. Julian’s) per la prima volta avevo un’idea totalmente errata dell’isola. 🙄

Mi spiego meglio…Credevo fosse un posto brullo, poco sviluppato, un fazzoletto di terra bagnato dal mare dove il tempo non passa mai e la noia abbonda, dove esistono solo rocce, lucertole e barche di pescatori. 😒🙅👎

Bene…dopo un’attenta autovalutazione del mio pensiero, ho intuito di non averci proprio azzeccato nulla! 😂

Il giorno che sono atterrata ✈, ho provato da subito la sensazione di un luogo solare (probabilmente, la giornata veeeery sunny mi ha aiutata molto🌞). Scesa dall’aereo, notai una fila di persone dirigersi ordinatamente verso il terminal e, così, ricordo di essermi chiesta…”Ma dove vanno tutti a piedi?? E la navetta?!🙄”. Ecco…iniziamo col dire, che a volte l’areo atterra così in prossimità dell’aeroporto che si può anche proseguire on your foot! 👣

Preso atto di ciò, insieme ad Antonio, ho preso un taxi…direzione St. Julian’s! 🚕

Primo impatto? Bellissimo!! 😍 un posto che sprizza relax da ogni dove, con un mare stupendo ⛵, pulito, cristallino (nonostante la baia) e un sole 🌞 che ti scalda l’anima, mentre la gente  serena sfoggia un atteggiamento da vacanza felice.

St. Julian's

Credo che la prima impressione di un luogo sia fondamentale perchè, se ci pensiamo bene, se la sensazione iniziale è negativa, quella sorta di disagio interiore ti rimane addosso per sempre e non c’è proprio modo di farlo andar via! 🙅

Quella sera, abbiamo passeggiato un po’ lungo Spinola Bay e, affacciandomi sulla baia, ho potuto notare la miriade di ristorantini e locali affacciati sul mare, tutti caratterizzati da una certa cura nello stile (moderno e lineare, ma in armonia con l’atmosfera creata dalla natura) e da luci e lucette dal carattere romantico, mentre i colori intensi del cielo al tramonto si riflettevano su uno specchio d’acqua calmo, placido, conciliante. 😍

Sembrava che Malta mi dicesse: “Hey, sei a Malta adesso, rilassati, lasciati cullare. Sei la benvenuta qui”…Che invito generoso.

ST. JULIAN’S

St. Julian’s è una cittadina situata lungo la costa nord di Malta, a una ventina di minuti di bus da Valletta.

Il suo nome deriva da quello del Santo Patrono, Saint Julian, conosciuto anche come Julian the Hospitaller e Julian the Poor, festeggiato il 12 Febbraio.

Prima del 1800, St. Julian’s era un posto pressoché desertico, fatta eccezione per pochi  luoghi fra i quali Palazzo Spinola, la vecchia chiesa e poche e sporadiche case di pescatori.

St. Julian's

PALAZZO SPINOLA

Palazzo Spinola, anche conosciuto come Casa Spinola o Villa Spinola venne costruita nel 1688 per volere del Cavaliere dell’Ordine di San Giovanni, Fra Paolo Raffaele Spinola, Gran Priore della Lombardia.

In origine, la villa godeva di ampi giardini🌱 🌼🍀🌺, utilizzati per lo svago dei cittadini, ma anche per svolgere attività commerciali.

Occasionalmente, è stato utilizzato come residenza estiva del Gran Maestro.

L’aspetto attuale è dovuto al disegno di Romano Fortunato Carapecchia, incaricato dal nipote del primo proprietario, che decise di allargarlo ed abbellirlo nel 1733. L’edificio viene considerato un capolavoro di architettura barocca laica in Malta, soprattutto per l’elegante orologio 🕰 dalla fattura unica.

Il Palazzo fu danneggiato durante l’occupazione francese di Malta e la corona che sormontava l’orologio sulla facciata venne simbolicamente distrutta a significare l’espulsione dell’Ordine da Malta. Il Palazzo fu restaurato nel 1826 ed in seguito acquistato dalla Chiesa.

Originariamente, l’edificio dominava la baia che prese appunto il nome di Spinola Bay, o formalmente St. Julian’s Bay.
Attualmente è sede del Parliamentary Assembly of the Meditteranean (PAM).

Fonte: Fondazione Spinola

LA VECCHIA PARROCCHIA

La vecchia chiesa venne costruita nel 1580 e dedicata proprio a Saint Julian.

Negli anni successivi (1593 e 1730), l’edificio subì una serie di rimaneggiamenti e restauri 🛠 che permisero un ampliamento della pianta. Le pitture capitolari rimasero però quelle originarie.

Un’ulteriore ristrutturazione venne attuata nel XIX secolo, quando la chiesa divenne ufficialmente parrocchia.

 

ST. JULIAN’S TODAY

Si, si…lo so…le notizie storiche vi avevano già annoiato!😂

Oggigiorno, St. Julian’s è un vero è proprio paradiso turistico. 😄

Con i suoi innumerevoli ristoranti, locali e le varie discoteche è la meta ideale dei giovani e non solo.

Tra le attrazioni principali:

PACEVILLE

È un distretto maltese situato a ovest di St. Julian’s, ricco di locali (anche notturni), bar, pub, ristoranti 🍻🥗 🍦e un famoso centro commerciale, Bay Street.

Paceville trae le sue origini tra gli anni venti e trenta quando un facoltoso avvocato maltese, Giuseppe Pace, fece costruire delle residenze sulla spiaggia nell’area di San Giuliano, conosciute come ‘il-Qaliet‘. Le case dell’avvocato Pace furono inizialmente affittate a dei soldati britannici stazionati nelle vicine caserme di Sant’Andrea e San Giorgio. Nel periodo tra le due guerre mondiali, alcune di queste furono affittate ad abitanti maltesi. È a partire dal 1960 che Paceville inizia la sua trasformazione nell’attrazione turistica che è attualmente, quando lo Sheraton e l’Hilton Hotel iniziarono a costruire alberghi a cinque stelle nell’area. 🏙

Oggi è ormai ritenuta uno dei punti nevralgici della vita notturna sull’isola, fonte inesauribile di divertimento e relax. 💆🏼

SPINOLA BAY

Rappresenta una sorta di baia, caratterizzata da ristoranti e locali affacciati sul mare. Le piccole barchette ⛵ dei pescatori creano un’atmosfera magica, mentre la scultura “Love” di Richard England si riflette sull’acqua creando un effetto particolare. Molti innamorati scattano foto accanto a questa curiosa opera d’arte moderna.

 

ST. GEORGE’S BAY

È una piccola spiaggia di sabbia 🏖 adiacente alla zona di Paceville. Anche questa caratterizzata da ristorantini e locali tutti sul mare. Passeggiare in questa zona è un vero piacere, come anche tuffarsi nelle sue acque limpide e pulite. 🏊🏼

 

BALLUTA BAY

È una baia nella parte nord-est di St. Julian’s, conosciuto come il luogo perfetto per praticare sport come nuoto 🏊🏼 (varie piscine a disposizione e, ovviamente, il mare!), immersioni e sport acquatici. Si caratterizza per la presenza di una piazzetta triangolare, ricca di ristoranti e locali e ombreggiata da alberi di siliquastro dai caratteristici fiori rosa 🌸. In questa zona, lo skyline è dominato dalla cosiddetta Carmelite Parish Church (chiesa in stile neogotico).

 

DRAGONARA PALACE

Conosciuto anche come Villa Dragonara, fu costruito nel 1870 come residenza estiva di Emanuele Scicluna, banchiere divenuto marchese nel 1875. Oggi è sede del casinò. Il nome deriva dalla penisola di Dragonara Point su cui sorge il palazzo. Durante la I Guerra Mondiale, il palazzo divenne sede di un ospedale e nel conflitto successivo rifugio per oltre 100 rifugiati. Nel 1964, l’edificio fu convertito nel primo casinò dell’isola 💰💰💰 , evento questo che ha portato a una trasformazione radicale dell’economia della zona (un tempo, prevalentemente agricola e peschereccia).

 

PORTOMASO BUSINESS TOWER

Con i suoi 97.54 mt e i suoi 23 piani, rappresenta il grattacielo più alto di Malta. È sede di vari uffici, locali, discoteche e anche di un casinò. 🎉

 

CAMBIAMENTO

Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza.
Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza come un muscolo.
(Albert Camus)

Il cambiamento è parte di noi, dei nostro percorso, del nostro crescere. Cambiamo pensiero così come cambia l’aspetto delle nostre mani, sempre più segnate dalle mille esperienze di vita. 🙂

Avevo un pensiero su Malta, ma è cambiato. Il suo mare mi ha aiutata a capire.

Buon divertimento e bidla tajba! (Buon cambiamento! in Maltese) 😉

Summary
St. Julian's - Le mie prime impressioni su Malta
Article Name
St. Julian's - Le mie prime impressioni su Malta
Description
Cosa vedere a St. Julian's. Guida informativa. Viaggi, Cultura, Turismo
Author
Publisher Name
Punto e a Malta
Publisher Logo
St. Julian’s – Le mie prime impressioni su Malta 😄 😍 ultima modifica: 2018-05-14T23:11:27+00:00 da puntoeamalta