Crea sito

Una giornata a Dwejra Bay – Gozo ☀⛵

Qualche tempo fa, io e Antonio abbiamo deciso di visitare Dwejra Bay a Gozo. 😀

In realtà, l’idea iniziale era quella di prendere un piccolo traghetto 🛥 a Sliema e approfittare di un pacchetto gita molto allettante che prevedeva:

  • l’arrivo in barca fino a Gozo 
  • la visita guidata di Victoria (o anche detta Rabat)
  • gita in barca a Comino, con sosta in spiaggia (e relativo tuffo a mare!)
  • ritorno a Sliema (sempre via mare)

Dovete sapere che Sliema è ricca di traghetti e barche di varie compagnie, con offerte su gite, visite guidate, attività turistiche e sportive all’insegna della natura o dell’arte, etc. Insomma…una miniera di cose da vedere e da fare! 😄✌

Inoltre, il prezzo era davvero conveniente. In questo momento, non ricordo bene ma credo circa 15 € a persona. Non male per trascorrere una giornata intera in giro!

COM’È ANDATA REALMENTE

Saliti a bordo del traghetto, beati e contenti, iniziamo la navigazione verso Gozo. 🛥

Panorama stupendo, clima eccellente ma…mare leggermente mosso. 🌊🌊

Ecco…A questo punto, posso affermare di aver scoperto, per la prima volta nella mia vita, di soffrire di mal di mare! 😖 su e giù, su e giù…la barca dondolava inesorabilmente, mentre io sentivo lo stomaco in bocca. Pallida in viso, inizio a pregare di arrivare al più presto a Gozo, mentre Antonio rideva delle mie espressioni facciali 😒 (che andavano dal “non ce la faro mai!” al “perchè l’ho fatto?!“).

Beh…dopo una mezz’ora di navigazione, sbarchiamo al porto di Gozo. 😅

Inutile dire che io ho praticamente baciato terra. Sembravo Colombo appena barato in America (se avessi avuto una bandiera, l’avrei piantata per terra). 🏳🌈

Notiamo subito una navetta 🚍 pronta a portarci a Dwejra Bay. Inizia ufficialmente la gita. 🙂

DWEJRA BAY

Cominciamo col dire che la parola maltese Dwejra significa “una Piccola Casa“. 🏠

Secondo un’antica leggenda, in questo luogo (un tempo remoto), esisteva una casetta dalla quale gli abitanti potevano ammirare, ogni sera, lo splendido tramonto 🌅. Tuttavia, esiste un’altra possibile spiegazione, ovvero si pensa che questo nome sia dovuto alla presenza di grandi rocce naturali disposte orizzontalmente e verticalmente, che davano il senso di dimore primitive.

Fino a poco tempo fa, Dwejra Bay era anche il luogo su cui si ergeva maestosa la famosa Azure Window (Finestra Azzurra) 😍, risultato del lavoro che la natura ha realizzato su questa roccia nel corso di ere.

Purtroppo, la finestra è ormai crollata (2012) 😩 a causa dei venti e delle mareggiate, lasciando per sempre la mancanza di una bellezza naturale che caratterizzava così tanto l’Isola di Gozo.

GHAR IZ-ZERQA

Appena arrivati nella Dwejra Bay, abbiamo deciso di rifocillarci in un piccolo localino🍴🥗🍹😋 proprio a ridosso della baia, per poi salire a bordo di una barchetta ⛵ e fare un giretto all’interno della Ghar Iz-Zerqa (prezzo: appena 3 € a persona).

Gozo

La parola Ghar Iz-Zerqa significa letteralmente “la Grotta della Bellezza Blu“. Il motivo di tale nome è facilmente intuibile, dal momento che si tratta di una grotta caratterizzata da un’acqua blu intenso 😍😍😍 . Si potrebbe tranquillamente paragonare alla Grotta Azzurra di Capri, identica in tutto e per tutto.

Un’esperienza magica, da provare assolutamente! 😉👍

IL-ĠEBLA TAL-ĠENERAL

Il giretto turistico in barca ⛵ 🚣 prevedeva anche la visione della Il-Ġebla tal-Ġeneral, ovvero “la Roccia del Generale“. Venne così chiamata in ricordo di un generale italiano morto secoli fa, nel tentativo di sorvegliarla. La leggenda racconta che, su questa roccia, crescesse un tempo una sorta di pianta dai poteri guaritivi. Chiunque la raccogliesse senza permesso, veniva incarcerato, condannato a morte o ai lavori forzati presso l’ordine dei Cavalieri.

IL BLUE HOLE

Si tratta di una formazione rocciosa naturale, scavata dal moto ondoso e dal vento. Ideale per praticare immersioni subaquee.

A tal proposito, vi segnalo il sito di Diving Holidays in Gozo, che mi sembra abbastanza interessante e che offre vari pacchetti immersione (per gli appassionati del genere!). 🏊🏊🏊

CONCLUSIONE DI UNA GITA DA RIDERE

Dopo questo giretto panoramico della suggestiva Dwejra Bay e un tuffo nelle sue acque cristalline, abbiamo deciso di non continuare la gita.

Il programma era molto interessante, ma l’idea di risalire in barca col mare mosso non mi piaceva per niente!! 😂

Detto ciò, abbiamo optato per un ritorno a bordo di una traghetto enorme ⛴ (a prova di onde!), per poi prendere un bus che ci riportasse a Sliema! 😌

Una bella esperienza, nonostante tutto! ne valeva la pena! 😁👍👏

Che aspettate allora??? Andate a visitare la Dwejra Baynavigazzjoni tajba! (buona navigazione! in Maltese) 😉

PS. (mi ripropongo di ritornare quando il mare sarà piatto!) 😄

Summary
Una giornata a Dwejra Bay - Gozo
Article Name
Una giornata a Dwejra Bay - Gozo
Description
Cosa vedere a Dwejra Bay - Gozo
Author
Publisher Name
Punto e a Malta
Publisher Logo
Una giornata a Dwejra Bay – Gozo ☀⛵ ultima modifica: 2018-05-31T16:01:00+00:00 da puntoeamalta