Crea sito

Sistema scolastico maltese – Come funziona 📋

Oggi vorrei parlarvi di un argomento particolarmente interessante per chi, come me, intende trasferirsi a Malta, ovvero il sistema scolastico dell’isola. 🤓

Il sistema scolastico maltese si fonda sul modello britannico, con una obbligatorietà che va dai 5 ai 16 anni e una suddivisione in 3 distinti gradi:

  • Istruzione Primaria (dai 5 agli 11 anni) – obbligatoria
  • Istruzione Secondaria (dagli 11 ai 16 anni) – obbligatoria
  • Istruzione Terziaria (dai 16 in su) – per intenderci la nostra Università – non obbligatoria

Sistema scolastico

 

Bisogna specificare che esistono anche dei Government Childcare Centres che prevedono l’accoglienza dei bambini con un’età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Questi centri nascono per venire in contro alle esigenze di chi ha particolari problemi o bisogni (genitori single, problemi di salute, esigenze lavorative, etc…). 🔝👍😀

Ricordiamo, inoltre l’esistenza delle Kindergarten Classes (dai 3 ai 5 anni) – grado non obbligatorio, coincide con la nostra Istruzione Prescolare. È sufficiente registrare il bambino presso l’Head of the Primary School della propria città. 📝✏

È possibile scegliere fra:

  • State Schools (Scuole Statali) – è possibile accedervi semplicemente facendo domanda presso il proprio Council (Comune di residenza). La Scuola Statale è free, per cui lo Stato offre il servizio di trasporto da e verso scuola, nonché i libri e tutto il materiale, ad eccezione dell’uniforme scolastica (a carico dei genitori). Inoltre sono previsti trattamenti speciali per alunni con bisogni particolari (basta farne richiesta)
  • Church Schools (Scuole Cattoliche) – essendo molto richieste, vi si accede per sorteggio. Occorrerà dunque fare domanda e aspettare un’eventuale chiamata. In questo caso, non si dovranno pagare tasse scolastiche ma vi verrà chiesto di versare una donazione annuale per sostenere i costi della scuola. Trasporto, materiale scolastico e divisa saranno a carico dei genitori.
  • Private/Independent Schools (Scuole Private/Indipendenti) – vi si accede previa iscrizione, ma ricordatevi che a volte le liste di attesa sono molto lunghe (pensateci per tempo!). Le spese sono totalmente a carico dei genitori.

Per poter frequentare le Scuole Statali e quelle Cattoliche occorrono due requisiti fondamentali: la residenza e che almeno uno dei due genitori versi le tasse a Malta (Social Security o National Insurance).

Esistono anche le cosiddette Scuole Internazionali – l’accesso alle Scuole Internazionali è molto selettivo e prevede un test di ingresso (SAT) che è un sistema di valutazione generalmente utilizzato anche nei college americani. Riconosciute dal Middle States Association of Colleges and Schools, le scuole internazionali presenti sul territorio maltese sono solamente due: la Verdala con sede a Pembroke, e la QSI a Mosta.

SCUOLA PRIMARIA

La prima parte dell’insegnamento obbligatorio, ovvero la Scuola Primaria (5 ai 10 anni) ed è divisa in 2 parti della durata di 3 anni ciascuna.
A 5 anni i bambini imparano a leggere e a scrivere sia in maltese che in inglese. A 11 anni si sceglie la terza lingua. 😄😄😄
Tutte le scuole propongono l’insegnamento dell’italiano e del francese, ma in alcuni casi anche del tedesco, dello spagnolo, del cinese, etc. 👍🇮🇹
Già in questo ciclo di studi, le varie scuole offrono la possibilità di sfruttare al massico le TIC 💻 come strumento interdisciplinare e tutte le aule sono dotate di quattro computer.

Al termine della Scuola Primaria, gli alunni devono sostenere un esame per accedere al Junior Lyceum (Insegnamento Secondario Inferiore). Se viene bocciato, l’alunno è ammesso in un area Secondary Schools. Gli alunni in grande difficoltà, possono integrare le Schools for Very Low Achievers.

SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

Il percorso secondario prevede l’ingresso ai Junior Lyceums/Secondary Schools – Istituto di Insegnamento Secondario Inferiore di una durata di 5 anni, organizzato in 2 cicli, propone un insegnamento generale.

Nei Junior Lyceums, i primi 2 anni sono dedicati all’orientamento e gli ultimi 3 alla specializzazione. Tutto ciò, con l’obiettivo di dare il tempo allo studente per decidere per bene il tipo di studio che intende intraprendere.
Quest’ordine viene invertito nelle Secondary Schools.

A 16 anni, terminato il percorso di studi obbligatorio, ciascun studente dovrà sostenere un esame chiamato Secondary Education Certificate (SEC), in parole spicciole, il nostro Diploma di Maturità. 📜

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

A questo punto:

  • L’Educazione Secondaria Superiore (dai 16 anni ai 18) si svolge nel Junior College o in degli istituti secondari superiori privati. Il Junior College, chiamato anche Sixth Form, prepara in due anni al Matriculation Certificate Examination, necessario per accedere all’Università, che prevede un esame a livello nazionale organizzato dal Matriculation and Secondary Education Certificate (MATSEC) Board dell’Università di Malta.
  • L’Educazione Secondaria Superiore di Formazione Professionale (dai 16 ai 18) si svolge al MCAST (Malta College of Arts, Science and Technology). Il MCAST è composto da 9 istituti: arte e design, servizi comunitari, istituto marittimo, ingegneria meccanica, commercio agrario, ingegneria elettrica e elettronica, azienda e commercio, ingegneria della costruzione. Attualmente esistono 170 corsi full-time e 300 part-time. Un programma corrisponde ad ogni livello: dall’anno preparatorio (livello 0) al diploma superiore nazionale (livello 4). I corsi conducono al conseguimento del Macst Foundation Certificate (diploma professionale).

MCAST logo

 

Oltre il MCAST, esiste anche l’ITS (Institute of Tourism Studies), ovvero, il nostro Istituto Turistico, che forma gli impiegati, i quadri dirigenti e i tecnici nei mestieri del campo alberghiero e del turismo.

ITS Malta

 

L’APPRENDISTATO

Si svolge in alternanza nell’azienda e in uno degli istituti del MCAST o ITS. È divisa in 2 livelli:

  • l’ Extended Skills Training Scheme (ESTS) livello di operaio qualificato 👷🏼
  • il Technician apprenticeship scheme (TAS) livello di tecnico. 👷🏼

Queste formazioni professionali preparano tra l’atro ai mestieri dell’edilizia, della meccanica o dell’estetica. 🏡🔧🎀

ISTRUZIONE TERZIARIA: MCAST, ITS (Institute of Tourism Studies), UNIVERSITY OF MALTA
MCAST e ITS – dopo aver conseguito il Macst Foundation Certificate (diploma professionale), è possibile continuare gli studi per conseguire degli studi professionali complementari ed ottenere in ordine i seguenti certificati:

  • Macst BTEC diploma in (…)
  • Extended diploma
  • Higher National Diploma – si prepara in 2 anni al MCAST. Permette di preparare dei diplomi in vari campi, come per esempio il design, l’informatica o l’edilizia.
  • Bachelor of (…)

Specificatamente per gli studenti ITS, coloro che hanno ottenuto il Higher Diploma in Hospitality Management possono entrare direttamente al 3° anno di Bachelor di Turismo della University of Malta.

UNIVERSITÀ

C’è solo un’università a Malta ed è la University of Malta. 🏫

La sede centrale è situata a Msida. Non esistono sedi nell’isola di Gozo.

L’istruzione a livello terziario è finanziata con fondi pubblici ed è anche gratuita e gli studenti ricevono uno stipendio e un’indennità per spese scolastiche.

L’Università prevede i seguenti livelli:

  • Bachelor : diploma che attesta un primo livello di qualifica universitaria (la nostra Laurea Triennale)
  • Master : diploma di secondo livello di qualifica universitaria (la nostra Specialistica)
  • PhD : dottorato

Degli 11.000 studenti iscritti, ben 650 sono stranieri e provengono da ben 77 Paesi. Ogni anno si laureano circa 3000 studenti.

Gli studenti stranieri possono risiedere al Malta University Residence, situato ad appena 3 Km dal Campus universitario. C’è un servizio navetta gratuito con corse frequenti e puntuali.

CONCLUSIONI

Il sistema scolastico maltese è di certo molto differente dal nostro.

Ho notato vari aspetti che mi hanno particolarmente colpita…dalle Kindergarten Classes, che trovo molto utile alla gratuità di molti corsi, agli sgravi fiscali per i genitori, etc. e non sottovalutiamo il vantaggio per i bambini di crescere in un ambiente multilinguistico!

Inoltre, vorrei sottolineare come la University of Malta sia una delle più “avanzate” d’Europa. 🔝👍

Il perché è semplice: basa i corsi e la formazione su standard europei e per questa ragione può richiedere ed utilizzare svariati fondi comunitari.
Dispone di molti corsi formativi anche post-laurea, master e facile introduzione al lavoro.

Una cosa che cattura sicuramente è il fatto che le tasse sono irrisorie, se non nulle.

Inoltre, se si è residenti a Malta da più di 5 anni , lo Stato eroga agli studenti uno stipendio mensile 💰💰💰 che va dagli 80 ai 150 euro.
Questo vale per il primo titolo conseguito. Se si volesse frequentare nuovamente l’università, lo studente in questione non ne avrà di nuovo diritto.

Sinceramente, per me che insegno e vengo dall’Università degli Studi di Messina ❌⬇😒, venire a conoscenza di una realtà scolastica e universitaria così brillante, rappresenta un motivo in più per dire che, ancora una volta, il sistema scolastico italiano ha pienamente fallito! 😒

Studju tajba xejn! (Buono studio a tutti! in Maltese) 😉

Summary
Sistema scolastico maltese - Come funziona
Article Name
Sistema scolastico maltese - Come funziona
Description
Guida al Sistema Scolastico maltese
Author
Publisher Name
Punto e a Malta
Publisher Logo
Sistema scolastico maltese – Come funziona 📋 ultima modifica: 2018-04-29T19:57:45+00:00 da puntoeamalta